sabato 27 ottobre 2012

Il punto più lungo? 1984, Richmond, Vicki Nelson Vs. Jean Hepner. 29 minuti!

Alcuni anni fa la Nike mise on air un divertente spot in cui gli allora padroni indiscussi del tennis mondiale , Andrè Agassi e Pete Sampras, si contendevano, prendendosi a pallate, un punto infinito sotto lo sguardo  del telecronista John McEnroe, inizialmente entusiasta e col passare del tempo sempre più disperato.



Chissà se gli autori di quello spot si siano ispirati a quanto realmente accaduto nel 1984 al torneo di Richmond, in Virginia, dove venne giocato il punto più lungo della storia del tennis, durato ben 29 minuti e 643 colpi.
A siglare il record le tenniste Vicki Nelson e Jean Hepner, in quello che tuttora rimane anche il match più lungo nella storia del tennis femminile, nonché l’incontro più lungo completato in un solo giorno in tutta la storia del tennis.  
Sicuramente il ritmo del punto non ebbe nulla a che vedere con le bordate che si scambiavano anni dopo Agassi e Sampras. I testimoni presenti raccontano una partita di una noia mortale, con le due giocatrici inchiodate sulla linea di fondo campo  e molto inclini all’uso del pallonetto.
Proprio in virtù della lunghezza dei punti , un giornalista presente - John Packett del Richmond Times Dispatch - cominciò a contare il numero degli scambi e si deve a lui la registrazione del record, non essendoci allora alcuna ripresa televisiva. 

Per la cronaca il punto, disputato nel corso del tie break del secondo set (durato la bellezza di 1 ora e 47 minuti), venne vinto dalla Nelson, all’epoca n. 93 delle classifiche mondiali, che subito dopo collassò a terra con crampi alle gambe, subendo addirittura un richiamo per ‘time violation’ dal giudice di sedia. Nonostante ciò la Nelson riuscì ad aggiudicarsi il match dopo ben 6 ore e 31 minuti di gioco con il punteggio di 6-4, 7-6…..appena due set!!!!

Un record durato 20 anni e abbattuto, di soli due minuti, in campo maschile nel corso del Roland Garros del 2004 quando, in un  incontro del primo turno, il francese Fabrice Santoro sconfisse il connazionale Arnaud Clement dopo una battaglia di 5 set (6–4, 6–3, 6–7, 3–6, 16–14) e 6 ore e 33 minuti (nell’arco di due giorni)
Il nuovo record sarà invece ‘frantumato’ nel 2010 a Wimbledon dove, ancora un francese – Nicolas Mahut -sarà protagonista assieme a John Isner di uno scontro durato 11 ore e 5 minuti (nell’arco di tre giorni) e conclusosi con il punteggio di 6–4, 3–6, 6–7, 7–6, 70–68 a favore dello statunitense.



Un’ultima curiosità: John Isner vanta 4 partecipazioni a Wimbledon e solo due vittorie, entrambe al primo turno contro Mahut.

Nessun commento:

Posta un commento